Troppe volte è capitato di imbattermi in pubblicità, soprattutto online, di fantomatiche agenzie che assicurano di venderti casa in 10 giorni a zero provvigioni!
Mi sono sempre chiesta come, queste agenzie, possano portare a termine in modo professionale il lavoro?
Vendere un immobile comporta il dover concordare un giusto prezzo di mercato, pubblicizzarlo al meglio, controllare conformità urbanistica e catastale, fare visure ipotecarie, pre qualificare il cliente, verificare una proposta, preparare un preliminare e tanto altro…
Tutto questo non ha un costo secondo voi? Per non parlare delle spese vive che si hanno tutti i mesi…
Riflettendoci si capisce subito che qualcosa non torna. Dunque, le agenzie che scelgono di lavorare in questo modo, cosa e come ci guadagnano?
Mi sono informata e ho capito che il loro guadagno sta nel sovra-caricare le provvigioni dell’acquirente. Il sovraccarico influirà sul prezzo che offriranno sulla casa quindi di conseguenza sarai stato comunque tu a pagargli le provvigioni!
Tutti i professionisti di ogni settore hanno un tariffario e nessuno lavora per niente. Se un agente immobiliare non ti chiederà provvigioni, fermati un momento e riflettici.
Se chiede zero, offrirà un servizio pari al suo compenso.
Se vuoi vendere hai quindi una sola scelta da fare: scegliere un’agenzia che chieda il giusto compenso, che si batterà per farti ottenere il miglior prezzo possibile!